Guida all'utilizzo di MLOL
COME ACCEDERE A MLOL
Una volta ricevute le credenziali per l'accesso dalla vostra biblioteca sarà sufficiente accedere al sito web medialibrary.it.
Per effettuare il loging seleziona dal menù a tendina Comune di Stintino e inserisci le tue credenziali.
Una volta effettuato il loging, selezionando la voce "Account" dalla barra di navigazione avrai un riepilogo delle informazioni che ti rigaurdano, potrai verificare quale risorse hai in prestito, quali prenotazioni hai attivato, lo storico dei tuoi prestiti.
COSA PUOI TROVARE SU MLOL
I contenuti disponibili sono le "Risorse MLOL" e le "Risorse Open".
Le Risorse MLOL sono risorse che la tua biblioteca ha deciso di acquistare, puoi trovare gli ebook dei maggiori editori italiani da prendere in prestito per 14 giorni, un'edicola con 7.000 quotidiani e periodici da tutto il mondo, audiolibri, film, musica e banche dati.
Le Risorse OPEN sono sempre accessibili e sono composte da oltre 2.000.000 di risorse aperte: una selezione di oggetti digitali completamente gratuita.
GLI EBOOK IN PRESTITO SU MLOL
Dopo aver trovato l'ebook che ti interessa, dovrai accedere alla scheda per verificare che l'ebook sia disponibile al prestito.
Se è libero visualizzerai nella scheda il pulsante SCARICA e potrai procedere al prestito, altrimenti potrai prenotarlo.
Gli ebook commerciali del catalogo "Risorse Mlol" possono essere scaricati e letti sia su computer che su dispositivi mobili, ma prima dovrai crearti un account Adobe ( iD Adobe) seguendo questo link, questo passaggio è necessario solo la prima volta che prendi in prestito un ebook, successivamente ti basterà fare il downoad per iniziare a leggere.
- se usi un PC scarica e installa il programma Adobe Digital Editions (seguendo questo link)
- se usi un dispositivo mobili IOS o Android puoi scricare l'applicazione MLOL Reader nell'App Store del tuo dispositivo.
EDICOLA MLOL
Nell'edicola MLOL trovi migliaia di quotidiani e periodici da tutto il mondo consultabili ogni giorno in inversione digitale. Puoi sfogliare i giornali da browser o tramite app.
Se usi un computer per iniziare a sfogliarli ti basterà accedere alla scheda del quotidiano e cliccare sfoglia.
Se usi un dispositivo mobile iOS o Android:
- scarica dall'App Store del tuo dispositivo mobile l'applicazione PressReader
- effettua il login su MLOL con le tue credenzialie clicca su "sfoglia" nella pagina di un giornale della collezione PressReader;
- nella pagina di PressReader in cui arrivi, in alto a destra, clicca sulla scritta "Accesso" e crea un nuovo account a tua scelta con username e password;
- apri PressReader e fai loging con il tuo nuovo account: per 7 giorni potrai scaricare e consultare i quotidiani direttamente nell'applicazione sul tuo dispositivo, anche offline senza passare da MLOL; al termine della settimana, accedi nuovamente a PressReader a partire dal portale MLOLe ripetere la procedura indicata.
Con PressReader è anche possibile ascoltare la lettura degli articoli, grazie alla funzionalità text-to-speech, oppure scegliere di tradurli in un'altra lingua o stamparli. Per accedere a queste funzionalità è sufficiente cliccare per qualche istante sulla pagina del quotidiano o sull'articolo che ti interessa e selezionare l'opzione che desideri.
RISORSE MLOL
Oltre alle risorse comemrciali, nel catalogo MLOL trovi una vasta gamma di oggetti digitali sempre accessibili le RISORE OPEN, in questa sezione potrai trovare oltre 2.000.000 di risorse: ebook, audiolibri, banche dati, immagini, app, spartiti musicali, mappe, modelli per stampanti 3D, videogiochi, periodici e manoscritti.
Sono disponibili anche gli archivi storici dei quotidiani delle fondazioni e archivi tematici, le risorse delle biblioteche e dei musei, corsi di apprendimento, testi ed esercizi selezionati dalle principali piattaforme nazionali e internazionali.
HELP DESK
Se hai dei dubbi o per qualche motivo non riesci ad effettuare il login, scrivi a info@medialibrary.it o contattare la biblioteca allo 079 4124547.
Se sei già registrato puoi inviare la richiesta di assistenza cliccando sulla voce "serve aiuto?" in basso sulla sinistra e compilare il modulo.
Prima di scrivere all 'Help Desk controlla che al tua richiesta non sia già inserita tra le domande frequenti.